ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
UNA POSIZIONE STRATEGICA PER GUSTARE AGRIGENTO AL 100%
Il B&B “La Terrazza di Girgenti” è situato nel cuore di Agrigento e, grazie alla sua posizione strategica, permette ai propri ospiti di visitare il centro storico della Città in totale autonomia, poiché si trova a pochi passi dalla Via Atenea, dal Teatro Pirandello, dalla Cattedrale di San Gerlando e dalla Chiesa Santa Maria dei Greci. Inoltre, è possibile raggiungere facilmente la Valle dei Templi e il mare di San Leone.
TEATRO PIRANDELLO
Il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento venne costruito intorno al 1870 dall’architetto Dionisio Sciascia e venne progettato da Giovan Battista Filippo Basile, padre del celeberrimo Ernesto Basile. Inizialmente venne intitolato alla Regina Margherita e, solo nel 1946, al drammaturgo Luigi Pirandello.
CATTEDRALE DI SAN GERLANDO
La Cattedrale di San Gerlando è il luogo principale di Culto Cattolico ad Agrigento, nonché Chiesa Madre dell’omonima arcidiocesi metropolitana. È intitolata a San Gerlando, vescovo di Agrigento dal 1088 al 1100, oggi Santo Patrono della Città.
SANTA MARIA DEI GRECI
Si tratta di un antico tempio greco, trasformatosi nel tempo in Chiesa Cristiana, dove si celebra il rito greco-bizantino. Nella forma attuale, è stata costruita nel 1200 sui ruderi di quello che si pensa fosse stato il Tempio Greco di Atena Lindia e Zeus Atabyrios. Sulla facciata presenta un portale gotico chiaramontano.
VALLE DEI TEMPLI
La Valle dei Templi è una tra le più importanti aree archeologiche della Sicilia e del mondo, caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Il Tempio della Concordia è diventato, nel tempo, il simbolo della Città di Agrigento.
SAN LEONE ZONA DI MARE
San Leone è la zona balneare di Agrigento, fulcro della movida estiva. Offre un delizioso mare, con spiagge sabbiose, ristoranti deliziosi e un lungo mare in cui passeggiare respirando l’ebrezza marina. Luogo ideale per passare le giornate in totale relax.
SCALA DEI TURCHI
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare di Realmonte (AG). La sua forma particolare e il suo colore bianco l’hanno resa una vera e propria attrazione turistica. ll nome nasce dalle passate incursioni di pirateria da parte di diverse popolazioni (comunemente dette “Turchi”), che trovarono riparo in questa zona. Qui è possibile fare delle escursioni in mare grazie al servizio della Crew Lopez.